WHEN Scotland turned down independence, it was bucking a trend. Since 1946 the number of sovereign states has soared, from 76 to 197. The steady shrinking of the...
TODAY is my last day at Goldman Sachs. After almost 12 years at the firm — first as a summer intern while at Stanford, then in New York for 10 years, and now in London — I believe I have worked here long enough to understand the trajectory of its culture, its people and its identity. And I can honestly say that the environment now is as toxic and destructive as I have ever seen it.
Il merger dell'anno è ancora appeso agli incerti umori degli azionisti. Ma se i termini della fusione da 90 miliardi di euro fra Glencore, la seconda trading house del mondo, e Xstrata, un colosso minerario, potranno forse essere rivisti, nessuno dubita che i rispettivi amministratori delegati – Ivan Glasenberg e Mick Davis, entrambi sudafricani – abbiano la ferma intenzione di condurre in porto il mega-affare. Gli azionisti di Xstrata contestano il prezzo, giudicato troppo basso. «Dobbiamo agire in fretta – ha detto Davis ai grandi soci, durante una riunione alla City di Londra – perché dovremmo perdere questa opportunità?».
Scenari sui mercati - Focus Economia ha dedicato un ampio approfondimento all'analisi delle dinamiche in questo momento sui mercati. In particolare con il Prof Giulio Sapelli abbiamo preso in esame i 3 cavalieri oscuri dell'antiglobalizzazione, come li ha definiti Sapelli, che si aggirano per l'Europa: liquidità, costo delle materie prime e occupazione.
Conti pubblici USA - Il Presidente Usa, Barack Obama, ha annunciato una finanziaria per il 2012 che punta a tagliare il deficit di 1.100 miliardi di dollari nell'arco dei prossimi 10 anni. L'ammontare della manovra è di 3.700 miliardi di dollari. Secondo i dati anticipati dalla Casa Bianca il deficit di bilancio degli Usa quest'anno toccherà il record di 1.650 miliardi di dollari (il maggiore della storia), pari al 10,9% del Pil, in rialzo dalla precedente stima del governo di 1.400 miliardi. Nel 2012 il deficit scenderà a 1.100 miliardi e nel 2015 a 607 miliardi di dollari, pari al 3,2% del Pil.
There was the Long Depression, then the Great Depression, and now we are in the early stages of a third depression. This one is primarily a failure of policy.
Visioni nel futuro della Cina, dell' Europa e del mondo in generale, con riflessioni nella cultura dei diversi paesi.
Oggi a Focus Economia: sale la disoccupazione in Italia, i senza lavoro hanno superato lo scorso ottobre i 2 milioni. Dati che sono però migliori rispetto al resto d'Europa; il dibattito sulla mobilità sociale e sulle prosettive professionali dei giovani innescate dalla lettera aperta di Pier Luigi Celli. \nOspiti Pier Luigi Celli, direttore generale Università Luiss; Carlo Dell'Aringa, economista Università Cattolica Milano. Come di consueto è stato inoltre dedicato ampio spazio al commento della giornata di Borsa.
Oggi a Focus Economia: Francia e Gran Bretagna tassano i bonus dei manager bancari; a Milano si incontra gli "imprenditori che resistono"; le trattative del vertice di Copenhagen. Ospiti Jacopo Giliberto, Sole 24 Ore; Giulio Sapelli, storico dell'economia Università Statale Milano; Marco Morganti,a.d. Banca Prossima. Come di consueto è stato inoltre dedicato ampio spazio al commento della giornata di Borsa.
Economia USA: lettura definitiva PIL terzo trimestre 2009: Il PIL degli Stati Uniti nel terzo trimestre 2009 e' stato rivisto al ribasso a +2,2%, in base alla lettura finale, dal +2,8% della seconda stima. Il dato è inferiore alle stime degli analisti e si raffronta con un -0,7% segnato nel secondo trimestre del 2009. \nImmobilità sociale: in una lettera pubblicata dal Giornale, Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia, invita il figlio diciottenne, Giulio, a non abbandonare l'Italia, a non scappare. Una posizione opposta a quella di Pierluigi Celli, direttore generale della Luiss che, il 30 novembre scorso in una lettera a Repubblica, invitava il figlio Mattia, prossimo alla laurea, a lasciare il paese come unica via per trovare un lavoro decoroso e un ambiente professionale che premia il merito e le competenze. \nOspiti: Mario PLATERO, corrispondente da New York de Il Sole 24 Ore, Vincenzo NOVARI, amministratore delegato di 3 Italia.
Non è solo la tenuta della Borsa di Shanghai a preoccupare. Il principale indicatore dei prezzi per il trasporto di materie prime come minerali ferrosi e grano è ormai lontano dal top di giugno
Sebbene l'indice Baltic Dry rimanga comunque in rialzo di quasi quattro volte rispetto ai minimi di dicembre, le prospettive sono tutt'altro che incoraggianti. Peter Hickson di Ubs prevede un'ulteriore flessione nel terzo trimestre con una possibile ripresa nel quarto trimestre o all'inizio del 201
Per un po’ di tempo sono stati trascinati dai venti ribassisti che si sono abbattuti sui mercati industrializzati, ma poi hanno ripreso quota. Ed ora secondo alcuni esperti si stanno avviando verso l'uscita del tunnel in anticipo rispetto agli altri paesi. Si tratta dei cosidetti mercati Bric, (Brasile, Russia, India e Cina) quelli che avevano deluso nella prima fase del credit crunch ma che ora hanno recuperato smalto e allo stesso tempo fiducia negli investitori. E che iniziano a reclamare spazio e ad alzare la voce: proprio la scorsa settimana i quattro paesi emergenti del gruppo Bric, che contribuiscono per circa 15% al prodotto interno lordo globale, si sono fatti avanti chiedendo una maggiore diversificazione del sistema valutario internazionale, basato sul dollaro e sottolineando al tempo stesso la necessità di dare più voce e rappresentanza ai paesi emergenti nelle organizzazioni finanziarie internazionali. Debora Rosciani ne parla domani a Salvadanaio.
Bernard Madoff, 70 ani da poco compiuti, è stato per vent'anni uno dei grandi strateghi della piazza finanzaria nuiorchese. A fine 2007 partecipa ad alcune tavole rotonde televisive sui temi della sicurezza del sistema finanziario dalle frodi. Assicura che il meccanismo di controllo costruito dalla S.E.C. è ormai a prova di furto. Eppure, l'11 dicemmbre del 2008, sarà proprio lui ad essere arrestato per quei reati finanziari sui quali veniva consultato. L'accusa è pesante: Madoff ha rubato 50 miliardi di dollari agli investitori, costruendo un sistema piramidale che è poi crollato sotto il peso della crisi finanziaria.
Il manager dei mutui David Kellerman, si è suicidato nella sua abitazione di Reston, in Virginia. Lo ha trovato impiccato la moglie nella cantina e la donna ha dato subito notizia alla polizia. La Sec e il dipartimento di Giustizia stavano indagando sui conti della società Freddie Mac, società in cui Kellerman era il direttore finanziario. Freddie Mac, assieme alla società veicolo Fannie Mae, era stata coinvolta dallo scandalo dei mutui subprime e solamente il governo statunitense, con i soldi dei contribuenti americani era riuscito a salvare le società immettendo nei conti delle società più di 45 miliardi di dollari.
Growing Unequal? brings together a range of analyses on the distribution of economic resources in OECD countries.
Oggi a Focus Economia: le cause e le responsabilità della crisi finanziaria globale; la deflazione si affaccia in Irlanda, non accadeva dal 1960; i lavoratori di Pomigliano in cassa integrazione, lo stabilimento tagliato fuori dagli incentivi perchè produ
Attali, membro del governo francese, parla del futuro dell'economia e della disuguaglianza che crescera. Intervistato a Che tempo che fa
Economista parla riguardo la decrescita e come vivere con più lentezza.