Skip to main contentdfsdf

Master Unifi's List: Literacy nel mobile learning

  • Aspetti generali

  • Apr 16, 13

    Pagina FB dell'Associazione di docenti di discipline scientifiche, senza scopo di lucro, che si propone di migliorare e qualificare l'insegnamento della matematica (mediante l'uso di Computer Algebra Systems, in particolare di palmari e di software matematici) e delle scienze sperimentali (con in più sensori interfacciati per acquisizione di dati).
    (Risorsa aggiunta da Francesca Palareti)

  • Apr 27, 13

    Gruppo aperto su FB (317 membri al 19/05/2013) a cui mi sono iscritta che raggruppa i soci e gli amici del CKBG - Collaborative Knowledge Building Group (sito web: http://www.ckbg.org/). Nasce dall'esigenza di creare una comunità di scambio di idee e di collaborazione tra ricercatori che si interessano di formazione in ambienti online. Il progetto è stato ideato da persone accomunate dalla passione per l'apprendimento collaborativo e l'interesse per gli ambienti tecnologici in grado di supportarlo. La comunità si propone i seguenti obiettivi:
    - creare uno spazio di discussione tra i ricercatori italiani su problemi di ricerca e di applicazione inerenti le nuove tecnologie nell'ambito della formazione;
    creare sinergie e collaborazioni di ricerca ed applicative tra i diversi partecipanti;
    - creare uno spazio di confronto e collaborazione con altre comunità dello stesso tipo presenti in paesi stranieri
    - creare uno strumento a supporto della didattica a diversi livelli, da quello universitario a quello della scuola di base.
    (Risorsa aggiunta da Francesca Palareti)

  • Apr 28, 13

    Gruppo aperto su FB (2160 membri al 19/05/2013) a cui mi sono iscritta che ha lo scopo di fungere da punto d'incontro e di dibattito per formatori e docenti sempre più tenuti a confrontarsi con le nuove tecnologie nella didattica. Il gruppo appare vivace e molti post di aggiornamento vengono pubblicati quasi quotidianamente a cura dell'amministratore Gianluca Mazzoccoli, responsabile Accreditamenti Certificazioni Famiglia ECDL PON Responsabile Reclami Funzione Qualità A.I.C.A. · Milano. Alla mia richiesta di iscrizione al gruppo all'immediata risposta di accettazione da parte dell'amministratore è seguito anche un messaggio di benvenuto personale all'interno del sito, feedback che contribuisce a far percepire all'utente un atteggiamento di "cura, accoglienza e calore", sensazioni che spesso tendono a sfumare nelle relazioni "virtuali" e che costituiscono una delle criticità dei social network rispetto ai contati reali.
    (Risorsa aggiunta da Francesca Palareti)

  • Apr 18, 13

    Pagina FB del progetto che intende contrastare la discriminazione nel campo dei digital media promuovendo e valorizzando le competenze dei giovani.
    (Risorsa aggiunta da Francesca Palareti)

  • Apr 22, 13

    Profilo FB di Giuliana Guazzaroni, versione "social" del blog Emotional mapping of Museum augmented places augmented reality for arts and education. Giuliana Guazzaroni si occupa di cultura digitale per l'arte e l'educazione. E' dottore di ricerca in eLearning, specialista in Mobile Learning e Realtà Aumentata, alla Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche. Il suo profilo con link al relativo blog viene segnalato in diverse pagine che si occupano di mobile learning.
    (Risorsa aggiunta da Francesca Palareti)

  • Apr 28, 13

    Gruppo chiuso su FB (3340 membri al 19/05/2013) a cui mi sono iscritta rivolto ad insegnanti, ricercatori ed educatori per condividere esperienze e problematiche legate alla didattica, una vera e propria aula docenti virtuale.
    Il gruppo risulta molto vivace ed immediata è stata l'accettazione della richiesta di iscrizione al gruppo, accompagnata da una mail personale da parte dell'amministratore del gruppo che invitava a condividere documenti, informazioni, progetti e risorse educative, segnalando anche il proprio blog o sito ed offrendo uno spazio di condivisione comune.
    (Risorsa aggiunta da Francesca Palareti)

  • Apr 27, 13

    Gruppo aperto su FB (470 membri al 19/05/2013) a cui mi sono iscritta su strumenti, tecniche e strategie per insegnare (e imparare) online.
    Uno spazio per pubblicare tools, idee, post e condividere informazioni interessanti per chi vuole insegnare o imparare online.
    (Risorsa aggiunta da Francesca Palareti)

  • Apr 28, 13

    Gruppo aperto su FB (261 membri al 19/05/2013) nato dal Gruppo di studio del Master EL - Project Work - Sedov 2011, poi diventato un gruppo aperto dedicato a diversi aspetti della lettura digitale. Il progetto mira ad esplorare nuove forme di promozione alla lettura sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie, in modo tale che "leggere" possa diventare un'esperienza più vicina al vissuto dei giovani e più rispondente alle loro esigenze, un'esperienza che vuole incontrare il gusto dei giovani lettori e realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il "libro". L'intento primario del gruppo è quello di rinnovare e stimolare il piacere della lettura, sfruttando le nuove risorse e tecnologie messe a disposizione dalla rivoluzione digitale, utilizzando i nuovi libri elettronici (eBook) e i nuovi dispositivi di lettura (dedicati e non: eReader, tablet, smartphone). Anche in questo caso (come nel caso del gruppo chiuso L'iPad in classe) il gruppo appare particolarmente attivo e frequenti sono i contributi e gli aggiornamenti provengono da esperti del settore formazione (di nuovo, per esempio, compare il nome di Mario Rotta, esperto di tecnologie della conoscenza).
    (Risorsa aggiunta da Francesca Palareti)

  • Apr 20, 13

    Gruppo chiuso su FB (150 membri al 19/05/2013) a cui mi sono iscritta, nato in occasione dell'omonima conferenza tenutasi a settembre 2012 a Saarbruecken (Germania). Si basa sulla condivisione di risorse interessanti sul tema della creatività e del mobile learning.
    (Risorsa aggiunta da Francesca Palareti e suggerita da Stefania Manca)

  • Apr 30, 13

    Pagina FB canadese dedicata ala tecnologia mobile e ai dispositivi di comunicazione portatili e sull'impatto che i dispositivi mobili possono avere su coloro che sono impegnati nell'apprendimento formale. Particolare attenzione è rivolta al mobile learning in ambito sanitario, che poi è stato uno dei primi ambiti in cui sono stati impiegati dispositivi mobili ai fini dell'apprendimento.
    (Risorsa aggiunta da Francesca Palareti)

  • Apr 17, 13

    Pagina FB divulgativa in tema di mobile learning. Non compare alcuna indicazione chiara riguardo alla mission e alla copertura disciplinare. L'unica indicazione è il rinvio al relativo blog curato da RJ Jacquez, consulente in tema di mobile learning aziendale.
    (Risorsa aggiunta da Francesca Palareti)

  • Apr 30, 13

    Gruppo aperto su FB (271 membri al 19/05/2013) a cui mi sono iscritta. E' uno spazio web gestito dal gruppo formato dai tutor LIM (Lavagna interattiva multimediale) selezionati dal Nucleo territoriale Lombardia, con esperienza documentata negli a.a. scol. 2009-2010/2010-2011/2011-2012, e secondo quanto stabilito dal Piano Nazionale Formazione LIM del Ministero della Pubblica Istruzione e dell'Agenzia Indire. L'idea, quindi, è quella di creare uno spazio web nel quale poter proseguire il proprio impegno di consulenza on line e su campo, per farsi conoscere da docenti, Associazioni, Enti e Aziende interessate ad avviare rapporti di collaborazione diretta su progetti che sviluppino il rapporto tra educazione, didattica e tecnologia. Molte segnalazioni interessanti di risorse e software per la didattica, orientate in particolare all'ambito dei dispositivi mobili. Gruppo che appare particolarmente attivo e, come nel caso di altri gruppi a cui mi sono iscritta (es. L'iPad in classe), ricorrono i contributi di esperti del settore formazione (in particolare ricorre il nome di Giuseppe Auletta).
    (Risorsa aggiunta da Francesca Palareti)

  • May 01, 13

    Gruppo aperto su FB (215 membri al 19/05/2013) a cui mi sono iscritta. Tutte le informazioni sulle attività del gruppo sono ricavabili dalla pagina http://www.scuola3d.eu/index.php. Si tratta del progetto dell'Istituto pedagogico di Bolzano dedicato al mondo dell'istruzione e formazione. Trovano spazio anche sperimentazioni per l'apprendimento informale e non formale nella rete. Il progetto si sviluppa principalmente nel mondo 3D, ma si avvale anche di strumenti Web 2.0 che consentono costruzione collettiva connettiva di conoscenza.
    Obiettivo prioritario di Scuola3d è la costruzione di competenze per una cittadinanza digitale consapevole e responsabile.
    Le scuole, gli enti di formazione e di ricerca, i docenti, studenti e genitori possono partecipare a totale titolo gratuito al progetto.
    (Risorsa aggiunta da Francesca Palareti)

  • Apr 28, 13

    Gruppo aperto su FB (509 membri al 19/05/2013) a cui mi sono iscritta dedicato alla rivista quadrimestrale sulle tecnologie didattiche curata dall'ITD-CNR di Genova. TD si rivolge a ricercatori, docenti e operatori della formazione interessati alla ricerca e alla pratica nel settore delle Tecnologie Didattiche con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo del settore in Italia, incoraggiando la condivisione dei risultati di ricerca e delle migliori pratiche educative. Maggiori informazioni sul sito http://www.tdjournal.itd.cnr.it/. Il gruppo è particolarmente attivo e vivace, molte le segnalazioni di articoli ed eventi interessanti che spaziano in ogni settore delle tecnologie applicate alla didattica.
    (Risorsa aggiunta da Francesca Palareti)

  • Ambito di applicazione: Scuola

  • Apr 20, 13

    Pagina FB
    AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico - è la prima e più importante associazione dei cultori e dei professionisti dell'Information & Communication Technology (ICT).
    In particolare sono stata colpita da questo argomento http://www.e-ducazione.net/e-ducazione/content/evento-tablet-school-la-scuola-digitale-vista-dagli-studenti ovvero la scuola digitale vista dagli studenti e ho trovato il video della conferenza http://studenti.imparadigitale.it/portfolio/video-evento/

    Mi sembra interessante vedere e capire cosa dicono i ragazzi che usufruiranno in primis del mondo digitale a scuola.
    (Risorsa aggiunta da Francesca Pezzati)

  • Apr 28, 13

    Gruppo aperto su FB (1168 membri al 19/05/2013) a cui mi sono iscritta, versione "social" di Bricks (http://www.rivistabricks.it/), rivista online per la scuola edita congiuntamente da AICA e SIe-L. Bricks è rivolta al mondo della scuola e intende dare la parola alle scuole per presentare e discutere i migliori esempi di utilizzo delle tecnologie informatiche nella didattica e di attività per lo sviluppo delle competenze informatiche e digitali degli studenti.
    (Risorsa aggiunta da Francesca Palareti)

  • Apr 16, 13

    Quale sarà il device del futuro che gli studenti acquisteranno? Quante scuole adottano strategie digitali?
    Link esterno all'interno di un post del profilo FB di Stefania Manca.
    (Risorsa aggiunta da Francesca Palareti)

  • Apr 24, 13

    Pagina FB (con relativo sito web OS Didattica) che nasce dalla volontà di condividere materiali utili per la didattica e spunti di riflessione. E' suddiviso in due sezioni:
    - sezione NEWS,
    - sezione DIRECTORY.
    Nella prima sezione è possibile trovare segnalazioni di risorse utili per la didattica, programmazioni, proposte di percorsi, articoli sul web, recensioni di software, discussioni di didattica generale, convegni, etc.
    La sezione DIRECTORY ha lo scopo di catalogare una serie di siti utili, a cui è possibile fare riferimento per le proprie attività didattiche.
    Di particolare interesse la segnalazione in un recentissimo post di un articolo presente sul sito OS Didattica: "La tassonomia di Bloom per l'iPad: una serie di applicazioni catalogate per livelli tassonomici", che ripropone la tassonomia di Bloom rivisitata in chiave digitale: creating, evaluating, analyzing, applying, understanding, remembering.
    (Risorsa aggiunta da Francesca Palareti)

  • Apr 20, 13

    Pagina FB della George Lucas Educational Foundation impegnata a promuovere il processo di apprendimento K-12 (scuola primaria e secondaria in USA, Canada, Australia e Filippine) diffondendo strategie evidence-based particolarmente orientate all'utilizzo delle nuove tecnologie. Offre blogs, guide, tutorial suddivise per grado scolastico. Le 5 core strategies indicate per l'innovazione dell'apprendimento sono: Comprehensive Assessment, Integrated Studies, Project-based Learning, Social and Emotional Learning, Teacher Development, Technology Integration.
    (Risorsa aggiunta da Francesca Palareti)

  • Apr 28, 13

    Gruppo aperto.
    Gruppo dedicato agli insegnanti, ai formatori, ai genitori e agli studenti che condividono l'interesse per l'innovazione nella didattica, con particolare riferimento alle tecnologie della comunicazione digitale, alle forme di utilizzazione dei social network.

    (Risorsa inserita da Francesca Pezzati)

1 - 20 of 42 Next › Last »
20 items/page
List Comments (0)